Gianbattista Uberti
PHOTOGRAPHER
search
pages

Diary

date » 10-08-2021 14:51

permalink » url

Gianbattista Uberti, classe 1956, originario di Cologne (Brescia), da circa vent’anni vive a Palazzolo sull’Oglio (Brescia). Sebbene si consideri “amante della fotografia a 360 gradi, in tutte le sue forme e in ogni suo stile”, è particolarmente affascinato dal genere del ritratto e dalle luci radenti che spesso adopera nei suoi scatti.
Ha esposto in numerose location e in diverse circostanze. Fra queste ricordiamo le collettive organizzate dal Circolo Fotografico Palazzolese, a Palazzolo sull’Oglio (BS); la collettiva Scatti di danza in Franciacorta svolta nel 2016, a San Pancrazio (BS) presso le Cantine Ugovezzoli Franciacorta. Nel 2017 ha partecipato alla collettiva del circolo Iseo Immagine (Iseo) e a quella organizzata presso Villa Puricelli Guerra di Sesto San Giovanni (MI). Nello stesso anno ha esposto nelle collettive Humans 2017, a Martinengo (BG), e L’altra fotografia presso la Cantina Ferghettina di Adro (BS), con il circolo Oltre lo Sguardo di Erbusco (BS). Fra i mesi di dicembre 2017 e marzo 2018 ha tenuto una personale presso lo Speranza Caffè di Palazzolo sull’Oglio (BS); nel corso del 2018 ha partecipato alla collettiva organizzata dal Photoclub Soméanza di Casnigo (BG), durante la Biennale di Cultura Fotografica, con il tema Passioni nelle loro diverse espressioni; all’evento AMA Villa Mazzotti Edition a Chiari (BS), manifestazione che dà visibilità ad artisti emergenti, e alla collettiva dei soci del circolo Eurofotoclub di Coccaglio (BS).
Nel 2019 ha esposto presso il Centro Culturale Sebinia ex Chiesa di Nigrignano a Sarnico (BG) e ha partecipato alla seconda edizione della manifestazione Immagina, quando la luce incontra la parola, a Filanda di Soncino (CR). Inoltre, è stato il fotografo ospite nel corso della serata d’autore presso il circolo Oltre lo Sguardo di Erbusco (BS). Partecipa alla mostra collettiva con i soci dell’Eurofotoclub Coccaglio (BS). Nel 2020 il suo progetto Armonia di ombre e luci viene selezionato per esporre al Circuito Off del Festival della Fotografia Etica di Lodi e Codogno.
Sempre nel 2020 una selezione di 10 suoi ritratti viene selezionata per essere esposta al circuito OFF di Lucca.
Il 25 gennaio 2021 viene presentato, on line, ufficialmente il libro “Solitude” ospite del Circolo Fotografico “Le Molere” di Sarnico (Bergamo). Presentazione con l’intervento della curatrice del libro Loredana De Pace, autrice del testo critico, e della dottoressa Ilaria Riviera, psicologa, autrice del testo di introduzione sull’autolesionismo.
Il Circuito Off del Festival della Fotografia Etica di Lodi edizione 2021 ospiterà la mostra e la presentazione editoriale del progetto “SOLITUDE”, che si sofferma con delicatezza e in bianconero sul difficile tema dell'autolesionismo adolescenziale.



LETTURE PORTFOLIO
Uberti partecipa regolarmente alle letture portfolio, considerandole momento di confronto e sviluppo dei suoi progetti. Fra le più recenti letture: Observa Street Photo Festival (2017); Dalmine Maggio Fotografia (2018); Voghera Fotografia; Festival della Fotografia Etica (2018).
Giunge secondo al premio a lettura portfolio organizzato dal Ghedi Photo Festival (2018); riceve una menzione speciale in occasione delle letture portfolio Memorial Ernesto Mezzera, organizzata nell’ambito della manifestazione Observa street photo festival. A queste letture partecipa anche nel 2019. È primo classificato, lettura fotografia singola, alla nona edizione del Portfolio Tornado di Ghedi (BS), organizzata nel 2019 dal Circolo Fotografico Lambda.
Nel 2020 partecipa alle letture portfolio organizzate da MUSA, a Monza, dove incontra la sua attuale curatrice, la giornalista Loredana De Pace. Nello stesso anno partecipa alla tappa di Sestri Levante, 14° Portfolio al Mare, del Premio Portfolio Italia indetto dalla FIAF.
Ad ottobre 2020 partecipa all “7 Lettura PORTFOLIO Memorial Ernesto Mazzera” organizzata dall’Associazione Oltre lo Sguardo di Erbusco (Brescia)
A giugno 2021 partecipa alla lettura portfolio organizzata da Fotografia Europea a Reggio Emilia
Luglio 2021 partecipa al 15° Portfolio al mare,del Premio Portfolio Italia indetto dalla FIAF a Sestri Levante.

RICONOSCIMENTI
Nel corso degli anni ha partecipato a una serie di concorsi, ricevendo onorificenze di vario livello. Fra queste: secondo posto al Digitalgiro Fiaf 2017 dei circoli fotografici della provincia di Brescia;
finalista al IV Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti (2018); secondo posto all’edizione 2019 del Digitalgiro Fiaf. Vince la sezione Bianco e nero del concorso fotograFARE a Bergamo città nell’ambito dell’evento Landscape Festival 2019. Il 2019 è un anno positivo per Gianbattista Uberti, infatti si classifica terzo al concorso Torre Click 2019 con l’immagine intitolata Portrait. Nel 2020 altre vittorie: primo e quarto posto al concorso a tema Ritratto in bianco e nero organizzato dal Museo Nazionale della Fotografia di Brescia e tre piazzamenti al Circuito Nazionale Audiovisivi della Diaf Fiaf (quarto nella tappa di Pescara, ottavo e miglior Idea/soggetto nella tappa di Milano).
Finalista al “Siena International Photo Awards 2021” sezione portfolio con il progetto “Solitude”


PUBBLICAZIONI

Il suo progetto Armonia di ombre e luci nel 2018 viene pubblicato su Agorà di Cult, rubrica culturale del sito della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Di prossima pubblicazione il libro del progetto sull’autolesionismo dal titolo “Solitude”
a cura di Loredana De Pace.
Con enorme soddisfazione dell’autore a Dicembre 2020 il ritratto “Elenoire” già selezionato per essere esposto a Lucca, viene pubblicato sulla rivista fotografica mensile “Fotocult”.
Il 13 gennaio 2021 sul quotidiano Bresciaoggi un articolo di mezza pagina a firma Eliade Zuppelli viene fatta una presentazione del libro “Solitude” titolo dell’articolo “Il rasoio ferisce, l’anima inquieta”.
Il 25 gennaio 2021 viene presentato, on line, ufficialmente il libro “Solitude” ospite del Circolo Fotografico “Le Molere” di Sarnico (Bergamo). Presentazione con l’intervento della curatrice del libro Loredana De Pace, autrice del testo critico, e della dottoressa Ilaria Riviera, psicologa, autrice del testo di introduzione sull’autolesionismo


gianbattistaubertiphoto.it
IG @giambabs_photography
FB Gianbattista Uberti





search
pages
Link
https://www.gianbattistaubertiphoto.it/diary-d

Share link on
CLOSE
loading